Pino Musi

Stefania Zuliani: "Passaggi urbani. La città contemporanea nella fotografia di Pino Musi"

date » 15-11-2021

permalink » url

Fra gli atti di un importante convegno internazionale svoltosi a Bologna, "La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo / The Global City. The urban condition as a pervasive phenomenon", a cura di Marco Pretelli, Rosa Tamborrino e Ines Tolic, vi è l'intervento di Stefania Zuliani, coordinatrice del Dottorato in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica del DISPAC / Università di Salerno, sui lavori recenti di Pino Musi (da pag. 663 a pag. 672).

"La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo / The Global City. The urban condition as a pervasive phenomenon" Stefania Zuliani su Pino Musi (da pag. 663 a pag. 672)

Schermata_2021_11_12_alle_15.15.35.png

Articolo di Pino Musi per "Antinomie" sulle immagini di Blossfeldt e di Voit

date » 27-10-2021

permalink » url

"Karl Blossfeldt raggiunse la fama alla fine degli anni '20 con la prima pubblicazione delle sue fotografie di piante, ma non fu né un fotografo né un botanico. Fu prevalentemente uno scultore e professore d'arte che svolse gran parte del suo lavoro per fini didattici, generando materiale di studio per gli studenti. Le sue immagini, rivelando la struttura delle forme organiche, lo resero inquadrabile dalla critica del tempo nella corrente della Nuova Oggettività. La pubblicazione di 'Working Collages' è stata il risultato di un evento straordinario: la scoperta nel 1997, nella tenuta di Blossfeldt, di circa 61 tavole, in condizioni perfette, contenenti prevalentemente ritagli di prove a contatto e cianotipie."

"Vis-à-vis: Karl Blossfeldt e Robert Voit" - Antinomie 26.10.2021

Blossfeldt_3.jpg

Testo di Rino Mele per "Polyphōnia"

date » 07-09-2021

permalink » url

Un testo di Rino Mele su "Cronache", una breve ed intensa riflessione poetica in occasione del finissage della mostra "Polyphōnia" presso il Tempio di Pomona a Salerno.

Rino.png

Apprezzamento del critico d'arte Achille Bonito Oliva per le opere e l'allestimento di "Polyphōnia"

date » 05-09-2021

permalink » url

Il famoso critico d'arte ABO in visita al Tempio di Pomona di Salerno in occasione della mostra "Polyphōnia" di Pino Musi, ha espresso pubblicamente sul quotidiano "Il Mattino" il suo apprezzamento per le opere esposte e per l'allestimento, con queste parole: "mi ha sorpreso, nelle immagini di Musi, l'ottica metafisica, la capacità di sottrarre alla cronaca l'architettura".

ABO.JPG

Conversazione fra Mauro Zanchi e Pino Musi sulla mostra "Polyphōnia" per ATP diary

date » 16-08-2021

permalink » url

Su ATP diary ancora una conversazione fra Mauro Zanchi e Pino Musi sui presupposti progettuali e le modalità della ricerca fotografica dell'autore, prendendo spunto dalla mostra "Polyphōnia", presso il Tempio di Pomona a Salerno.

Conversazione fra Mauro Zanchi e Pino Musi sulla mostra "Polyphōnia" per ATP diary

ATP.png

Testo di Stefania Zuliani sulla mostra "Polyphōnia" di Pino Musi per "Antinomie"

date » 12-08-2021

permalink » url

Il testo integrale di presentazione scritto da Stefania Zuliani, curatrice della mostra "Polyphōnia" di Pino Musi, comparso sulla piattaforma web "Antinomie" in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione avvenuta il 10 luglio 2021, presso il Tempio di Pomona in Salerno.

Testo di Stefania Zuliani per "Antinomie" sulla mostra "Polyphōnia" di Pino Musi

M.png

Mostra "Polyphōnia" presso il Tempio di Pomona in Salerno

date » 12-08-2021

permalink » url

Il 10 luglio 2021 si è inaugurata la mostra "Polyphōnia" di Pino Musi a cura di Stefania Zuliani, presso il Tempio di Pomona a Salerno.
Il progetto espositivo è stato elaborato dall'autore con la collaborazione di Cristina Sannini e Giulia Boccarossa, che ha realizzato anche il Graphic Design.

Polypho__nia_01.jpgPolypho__nia_02.jpgPolypho__nia_03.jpgPolypho__nia_04.jpgPolypho__nia_06.jpgPolypho__nia_15.jpgPolypho__nia_07.jpgPolypho__nia_08.jpgPolypho__nia_09.jpgPolypho__nia_10.jpgPolypho__nia_14.jpgPolypho__nia_11.jpgPolypho__nia_13.jpg

Copertina del Magazine svizzero "Du"

date » 16-08-2021

permalink » url

Il prestigioso Magazine svizzero "Du" dedica il numero di maggio / giugno alle Architetture del Sacro progettate da Mario Botta, con un'immagine di Pino Musi in copertina, riguardante l'interno della Chiesa di Mogno, in Valle Maggia, realizzata qualche anno fa.

Du.jpg

Federico Ferrari per "Antinomie" sul libro di Pino Musi "Border Soundscapes"

date » 27-10-2021

permalink » url

Su "Antinomie" una magnifica recensione di Federico Ferrari, filosofo e docente, sul volume "Border Soundscapes" di Pino Musi, edito da Artphilein Editions.

Federico Ferrari recensisce "Border Soundscapes" su Antinomie

Schermata_2021_10_27_alle_11.24.38.png

Partecipazione a "Snòdo"

date » 25-09-2020 15:14

permalink » url

Pino Musi partecipa a SNÒDO, un progetto di Sabato Angiero Arte, a cura di Valentina Apicerni.
L'intervento dei 14 artisti invitati è concepito alle porte di Saviano (NA), nella biforcazione stradale che ospita il mercato comunale settimanale, sui quattordici cartelloni pubblicitari solitamente in affitto dai marchi commerciali o dei candidati politici durante le campagne elettorali.

snodo.jpg

search
pages
Link
https://www.pinomusi.com/news-d

Share link on
CLOSE
loading